Marketing

.: MARKETING STRATEGICO & NUOVI MERCATI :.

Il cuore dell’attività d’impresa è costituito dalla funzione commerciale che funge da traino di tutta l’azienda. Tale funzione aziendale viene spesso lasciata all’improvvisazione o interpretata in un’ottica “artigianale” e poco efficace. Al contrario, risulta fondamentale approcciarsi alle vendite in modo “scientifico”, programmando e pianificando le attività, misurandole, pesandole e valutando i risultati in un’ottica di miglioramento continuo e conseguimento di obiettivi concreti, reali e raggiungibili. Accompagniamo l’imprenditore in questo percorso, esplorando caso per caso le modalità e gli strumenti di marketing più efficaci, predisponendoli e coordinando l’intervento con la nostra business unit dedicata alla comunicazione e pubblicità, in modo da garantire al cliente un approccio interdisciplinare, il godimento di economie di scala ed una visione completa sulle criticità e sulle loro soluzioni.

Facendo eco ad una domanda interna che langue o volendo cogliere le opportunità che offre un sistema economico globalizzato, si volge lo sguardo all’estero, verso mercati aperti o permeabili, individuando nell’uscita dai confini nazionali un’opportunità di rivitalizzazione del proprio business. Ma come? E dove? E quali sono le difficoltà contrattuali, amministrative e di contesto socio-politico? Un lancio alla cieca che rischia di virtualizzarsi in un miraggio, ove non si poggi il processo di internazionalizzazione su basi solide e analitiche.

Disegniamo progetti di internazionalizzazione completi, dall’analisi dei mercati esteri, alla configurazione della rete di vendita, all’acquisizione di contatti ed implementazione del sistema distributivo, per accompagnare l’imprenditore nella sfida dell’apertura di nuovi mercati. Con i nostri partner possiamo inoltre completare il servizio con analisi tecnologiche e supporto anche di natura giuridico-contrattuale e fiscale.

  • Segmentazione del mercato
  • Individuazione del target specifico
  • Posizionamento competitivo
  • Pricing
  • Scelta del canale di distribuzione
  • Direct marketing
  • Strutturazione forza di vendita
  • Implementazione sistema di customer relationship management
  • Customer care
  • Il budget delle vendite: implementazione e controllo